Siamo partiti verso le 3 e mezza dalla stazione di Novara, un viaggio di soli 10 minuti con destinazione Trecate.

Arriviamo all’oratorio san Giuseppe e vediamo gli scout del posto, i quali stanno per finire la loro riunione; riusciamo solo a salutarci, a dirci le nostre squadriglie e poi tentano di insegnarci un bans che però non riusciamo a comprendere…

Verso le 6 andiamo a fare la spesa, uno dei momenti più divertenti della giornata, e compriamo tutto il necessario per mangiare degnamente per il week end.

Tornati in oratorio, accompagnati dagli accordi della chitarra, cantiamo ogni singola canzone del canzoniere per attendere l’ora di cena.

Riso allo zafferano, Würstel con insalata, frutta varia per la cena, c’è voluto un po’ per far cuocere tutto, ma ne è valsa la pena! Abbiamo concluso la serata giocando tutti insieme a carte e creando un ottimo clima di squadriglia.

Domenica mattina, la sveglia è alle 8, facciamo una squisita colazione con latte fresco e pane e nutella, pronti per affrontare anche la seconda giornata!

Alle 11 comincia la messa, in una bellissima chiesa, piena di persone, coro, chirichetti, ragazzi del catechismo e famiglie che rendono questa, come la chiamano i paesani, la “Grande Messa”

Usciti dalla chiesa, cuciniamo la pasta alla contadina, una bontà indescrivibile, hamburger con contorno di fagioli, come un pranzo domenicale che si rispetti!

Puliamo la stanza che ci ha ospitato, ringraziamo il parroco e il capo scout, e dopo aver lasciato l’offerta, torniamo verso le 4 in stazione e salutarci tutti, dopo un’ottima uscita di squadriglia!

GheppioSq. Gheppi


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar